polloeprosciutto

Petti di pollo al prosciutto crudo

Questa ricetta concorre a: "Ricette a base d'Amore"

Io sono decisamente in periodo prosciutto di Parma, quel periodo in cui la prima cosa a cui penso quando dico cucina è una fetta di prosciutto crudo da mangiare sola, sul pane oppure in accoppiata con un primo o un secondo.Una tra le ricette che più soddisfa questa voglia di prosciutto, e la mia insana e secolare voglia di carne bianca, è il petto di pollo avvolto nel prosciutto.
Non è altro che un involtino al contrario nel senso che se nel classico involtino il ripieno va all’interno, in questo caso la parte del leone la fa il prosciutto che di fatto avvolge la carne e la insaporisce.
Come al solito non me ne vogliano le cuoche da matrimonio ma anche questa è una ricetta semplice, facile e decisamente replicabile anche dalle capre .

Ingredienti per due persone

4 fettine di petto di pollo di media grandezza ma soprattutto senza alcun grasso nè osso,
4 fettine di prosciutto crudo dolce,
mezzo bicchiere di vino bianco,
noce moscata,
rosmarino in polvere,
olio extravergine di oliva,
pepe

Tempo di preparazione: 25 minuti

Preparazione:

Si prende il petto di pollo e lo si batte per abbassarlo quindi su ognuna fetta si mette un pizzico di pepe, un pizzico di rosmarino in polvere e un pizzico di noce moscata; a questo punto bisogna sistemare le fette di prosciutto su un tagliere e sistemare su ognuna una fettina di petto di pollo condita. Arrotolare su sè stessa per formare un vero e proprio rotolo e chiudere con uno stuzzicadenti (se siete brave e non vi scappa potete chiudere con il classico spago da cucina, io non lo faccio perchè vivaddio se riesco a tenere insieme tutto in questo modo ).

Basta poi prendere una teglia antiaderente, versare un pochino di olio e sistemare il pollo arrotolato lasciandolo cuocere in forno per 20 minuti a 180°; a circa metà cottura, o comunque se e quando il pollo vi sembrerà troppo secco, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e finite di cuocere.

Risultato: il prosciutto di fatto si secca e il suo “succo” penetra tutto nel pollo che quindi acquista un sapore tutto particolare e, secondo me, fantastico.

Variante: potete farcire ogni fetta di pollo con del formaggio che si fonderà con il calore ma la bontà del piatto è la sua semplicità estrema che permette di esaltare i sapori della tradizione, prosciutto e pollo.

Postillina: questo è un piatto ottimo da preparare in anticipo perchè basta solo scaldarlo in forno aggiungendo se necessario un pochino di vino bianco (o dell’acqua!) per portarlo ai vecchi splendor.

 

Veruska Anconitano

Link al blog di Veruska