pizza pomodorini

Pizza tutti gusti

Questa ricetta concorre a: "Ricette a base d'Amore"

 

Ingredienti

500 gr di farina tipo oo
acqua
sale
1 dadino di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pomodorini Pachino
prosciutto di Parma
origano
pesto al pistacchio
2 patate
rosmarino
2 wurstel
salsa di peperoni

Preparazione

Quando preparo la pizza in casa mi piace farla con tanti ingredienti diversi, così che ad ogni fetta possa scoprire un gusto nuovo.

Per prima cosa prepariamo l'impasto della pizza. In una ciotola, versiamo la farina, aggiungiamo l'olio e il sale e mescoliamo. In un bicchiere mettiamo dell'acqua calda, aggiungiamo il lievito di birra e lo zucchero per attivarlo. Al centro della farina, versiamo quindi il bicchiere d'acqua e lievito e cominciamo ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo che metteremo a lievitare in un luogo asciutto.

Una volta che l'impasto sarà lievitato, cominciamo a stenderlo in una teglia da forno e a farcirlo. Io ho diviso idealmente la mia pizza a strisce: su una ho spalmato il pesto di pistacchio ed ho aggiunto dei pomodorini; su un'altra fetta, invece, ho messo le patate a fette e il rosmarino; su un'altra ancora ho spalmato la salsa di peperoni (dal gusto piccante) ed ho aggiunto dei wurstel a fettine. Su l'ultima fetta ho messo i pomodorini Pachino, l'origano e pochi minuti prima del termine della cottura ho aggiunto il prosciutto crudo. Ho infornato il tutto per circa 20 minuti a 180°. Devo dire che l'impasto della pizza era assolutamente eccezionale. Ho ottenuto davvero un risultato simile a quello della pizzeria. Il merito sicuramente va alla farina con aggiunta di glutine particolarmente adatta alla preparazione della pizza.

Roberta D'Ancona

Link al blog di Roberta