4080159694_893031af99_b

Mafaldine integrali porri e Crudo di Parma

L’idea mi venne guardando Jamie Oliver in uno dei suoi programmi tv…poi mi erano rimasti attaccati dei ricordi alla mente, e ho riproposto, ma non so assolutamente quanto sono rimasta fedele alla ricetta originaria. Quello che so è che mi era piaciuto vedere un prodotto tanto nostro, tanto italiano, quanto il prosciutto crudo, maneggiato dalle mani simpatiche  e a volte pasticcione di un inglese…mi aveva fatto riflettere su quanto siamo davvero noi in molti campi a dettare legge in campo culinario..e su quanto poi noi stessi italiani non lo sappiamo apprezzare e valorizzare…
Certo…a me di cuocere il prosciutto non sarebbe mai venuto in mente…però anche questa è contaminazione costruttiva, che il piatto finale è piuttosto gustoso!
  • 200 grammi di pasta ( io ho usato le mafaldine )
  • 2-3 porri
  • uno spicchio di aglio
  • olio d'oliva ( non un goccio..era un goccio per dire...un po' di olio:D )
  • 50 grammi ( circa 4-5 fette) di Prosciutto di Parma
  • due cucchiai di pane grattuggiato
  • 15 grammi di funghi secchi
Pulire i porri e affettarli sottilmente a rondelline.Metterli a stufare per una ventina di minuti in un tegame, con l’olio e l’aglio, che alla fine della cottura toglierete. Salare.
Intanto porre a bollire l’acqua per la pasta, salarla e poi buttare le mafaldine.
Mentre cuociono in un pentolino antiaderente far diventare croccanti le fette di prosciutto. Toglietele e mettetele in un piatto, sbriciolandole con le mani.
Passate al mixer il pane con i porcini secchi , poi far tostare il pane nel pentolino dove avevate cotto il prosciutto.
Scolare la pasta, farla saltare nel tegame con i porri, unire il prosciutto e spolverizzare con il pane aromatizzato ai porcini.
Buon appetito